[Vai al contenuto principale]
La vista dal Monte Bregagno sulle Mesolcine

Monte Bregagno

Itinerari a Piedi

Da Breglia si può intraprendere la lunga salita, toccando la cappelletta di S.Amate (1623 m), al Monte Bregagno (2107 m). Dalla cima si gode una vista spettacolare sui Lago di Como e di Lugano, la Val Albano, le cime delle Alpi Lepontine e la catena delle Mesolcine. Il panorama incantevole  farà dimenticare la lunghezza del percorso che non presenta però delle difficoltà.

Descrizione

Dalla fermata del bus di Breglia si percorre la carrozzabile che sale ai sovrastanti Monti di Breglia (cartello indicatore Rifugio Menaggio), e, superato il lavatoio, si imbocca a destra la prima scorciatoia che sbuca sulla strada che sale ai Monti di Breglia. La si attraversa per imboccare uno sterrato.

Dopo un breve tratto, all’altezza del traliccio dell’alta tensione, si sale a destra fino alla teleferica. Tornati sulla carrozzabile, la si segue per una centinaio di metri per poi attraversare un prato sulla sinistra. Dopo aver di nuovo attraversato la carrozzabile si segue il sentiero che sbuca ai Monti di Breglia (996 m).

Qui si trova un’area picnic con fontana e bella vista sul lago; superate alcune case ed entrati nel bosco si giunge ad un’area adibita a parcheggio, attraversata la quale si imbocca nuovamente il sentiero. Al  bivio seguente si risale  il sentiero panoramico a destra (in inverno in caso di forte innevamento è consigliato quello a sinistra) che prosegue tra betulle e ginestre fino al bivio per S. Amate e Monte Bregagno; da qui si procede a destra.

Il sentiero prosegue in salita tra ginestre e betulle, per arrivare a una piccola sella chiamata dai locali “el capel de Giuan. Da qui la vista si apre sul costone del Bregagno e sulla destra si può scorgere l’alpeggio Rescanscia. Si prosegue in costa e con un ultimo strappo si raggiunge la  Sella di Sant’Amate (1623 m), dove sorge l’omonima chiesetta (circa 1h40 dalla partenza). La spettacolare vista abbraccia il Lago di Como, i boschi e pascoli della Val Sanagra, il lago di Lugano e la catena alpina. A sinistra si scorge l’Alpe Nesdale, dove durante i mesi estivi, si possono comprare dei ottimi formaggi.

Si continua verso nord lungo il costone erboso del Bregagno, e si interseca la strada agro-silvo-pastorale che sale da Montuglio collegando gli alpeggi di Rescanscia e Nesdale.  Proprio all’inizio della prima ripida salita si passa la deviazione per il rifugio la Canua 1520 m (0h50) tel. + 39 335 8097897.

Si continua lungo il lungo il costone erbose che alterna tratti pianeggianti ad altri più erti ma brevi, fino ad arrivare al Bregagnino (1905 m). Si scende  per poche decine di metri per poi risalire fino alla vetta del Monte Bregagno, dove è posta una croce. Da qui si può ammirare l’ampio panorama verso la Val Albano, la Val Chiavenna, la Valtellina,  e la catena Mesolcina a nord, la Val Cavargna e il Lago di Lugano ad ovest e il Lago di Como dove torreggia il Monte Legnone ad est.

Si rientra per la medesima via di salita o in alternativa, giunti a Sant’Amate, si seguono le indicazioni per il Monte Grona e si percorre un breve tratto di cresta erbosa fino ad un bivio, in cui si prende il sentiero che scende alla sinistra. Si continua finché si raggiunge il Rifugio Menaggio (1400 m), dove si imbocca la via che conduce ai Monti di Breglia e da lì a Breglia.

Indicazioni stradali e parcheggio

Indicazioni stradali →

Parcheggio

Possibilità di parcheggio a Breglia oppure ai Monti di Breglia. La strada agro-silvo-pastorale per i Monti di Breglia è a pagamento ( 3 euro), distributore biglietti  all’imbocco della strada.

Con i mezzi pubblici

È possibile raggiungere Breglia, frazione di Plesio in autobus in ca. 25 minuti, con la linea C13  della ASF Autolinee in partenza da Menaggio.