[Vai al contenuto principale]
Vista da Monte Grona su Lago di Piano e Lago di Lugano

Monte Grona

Itinerari a Piedi

Dalla cima di Monte Grona 1736 m si ammira uno dei migliori panorami delle Alpi Lepontine; oltre ai tre laghi (Como, Lugano e Piano), le vicine cime (Bregagno, Pizzo di Gino, Legnone, Grigne, Corni di Canzo) si possono scorgere le più alte montagne dell’arco alpino, dal Monviso al Bernina. Le salite partono dal Rifugio Menaggio.

Descrizione

Dalla fermata del bus di Breglia si percorre la carrozzabile che sale ai sovrastanti Monti di Breglia (cartello indicatore Rifugio Menaggio), e, superato il lavatoio, si imbocca a destra la prima scorciatoia che sbuca sulla strada che sale ai Monti di Breglia. La si attraversa per imboccare uno sterrato. Dopo un breve tratto, all’altezza del traliccio dell’alta tensione, si sale a destra fino alla teleferica. Tornati sulla carrozzabile, la si segue per una centinaio di metri per poi attraversare un prato sulla sinistra. Dopo aver di nuovo attraversato la carrozzabile si segue il sentiero che sbuca ai Monti di Breglia (996 m).

Qui si trova un’area picnic con fontana e bella vista sul lago; superate alcune case ed entrati nel bosco si giunge ad un’area adibita a parcheggio, attraversata l’area si imbocca nuovamente il sentiero. Al prossimo bivio si risale il sentiero panoramico a destra (in inverno in caso di forte innevamento è consigliato quello a sinistra) che prosegue tra betulle e ginestre fino al bivio per S. Amate e Monte Bregagno; da qui si procede a sinistra e dopo un lungo passaggio in costa  si raggiunge il rifugio.

La bellissima vista spazia sul centro lago con i paesi di Menaggio il Monte Crocione (1640 m), Bellagio con sullo sfondo il Monte San Primo (1682 m) e i Corni di Canzo, e Varenna sovrastata dalle Grigne (2410 m).

Dal rifugio Menaggio si può raggiungere la cima del Monte Grona 1736 m attraverso due vie, che presentano lo stesso dislivello (349 m) ma tempi e difficoltà diverse. Esiste anche un terzo modo per raggiungere la vetta, attraverso la Via Ferrata del Centenario, ma è riservata ad alpinisti esperti muniti di un’adeguata attrezzatura.

• Per la Via Normale: Tempo di salita ore 1.15 ca.
    La via inizia alle spalle del rifugio, si seguono le indicazioni “Via Normale” finché si arriva al bivio S. Amate-Monte Grona, dove si prende il sentiero a sinistra che, tramite alcune salite, porta alla località Forcoletta (1627 m). Da qui ci si piega a sinistra e si risale una cresta molto ripida ed esposta. In poco tempo si raggiunge la cima del Monte Grona, aiutandosi con un cavo metallico per superare il salto finale.
  • Per la Via Direttissima: Tempo di salita ore 1 ;  Per la sua esposizione, è il più utilizzato nel periodo invernale per la rara presenza di neve.
    La via parte sempre dietro al rifugio ma si segue il cartello con indicato Via Ferrata. Dopo breve tempo si arriva ad una piccola bocchetta e si svolta a destra seguendo le indicazioni per la “Via Direttissima” e ci s’inerpica per il ripido canalone sud; il sentiero è più inclinato ed esposto rispetto a quello della Via Normale. Giunti al termine del canalone, ci si piega a sinistra, continuando a salire per pochi metri attraverso delle roccette, affrontando un breve tratto con catene che non presenta particolari difficoltà. In poco tempo si raggiunge la cima del Monte Grona, aiutandosi con un cavo metallico per superare il salto finale.
  • Per la Via Ferrata del Centenario: tempo di salita ore 3.00; riservata ad alpinisti esperti muniti di adeguate attrezzature, per raggiungere l’attacco della Via Ferrata seguire in parte il sentiero della via panoramica.

Nota: Rifugio Menaggio (1400 m) – Località Mason del Fedel, Comune di Plesio Tel. +39 0344 1930017  oppure +39 375 5108734 – www.rifugiomenaggio.eu – Aperto tutti i giorni da fine maggio a fine settembre, da ottobre a maggio tutti i fine settimana e festivi.

Indicazioni stradali e parcheggio

Indicazioni stradali →

Parcheggio

Possibilità di parcheggio a Breglia oppure ai Monti di Breglia. La strada agro-silvo-pastorale per i Monti di Breglia è a pagamento ( 3 euro), presso la biglietteria automatica all’imbocco della strada.

Con i mezzi pubblici

È possibile raggiungere Breglia, frazione di Plesio in autobus in ca. 25 minuti, con la linea C13  della ASF Autolinee in partenza da Menaggio.