[Vai al contenuto principale]
Il lago alpino Lago Darengo con il suo sfondo di pareti e creste frastagliate è di un particolare bellezza

Lago Darengo – Capanna Como

Itinerari a Piedi

Bella escursione su mulattiera e sentiero alla Capanna Como (alt. 1790 m) vicino al Lago Darengo. La particolare bellezza del lago alpino contornato da pareti rocciose  e creste frastagliate compensa pienamente la fatica e della lunghezza del percorso. La salita alla valle Darengo, percorso da innumerevoli corsi d’acqua e caratterizzata da una vegetazione tipicamente alpina, ma vi proietterà in un paesaggio magico e variegato.
Possibilità di pernottamento presso uno dei rifugi non custoditi:

• Rifugio Pianezza – momentaneamente chiuso. Per informazioni Comune di Livo tel. + 39 0344 89761
  • Rifugio Capanna Como – prenotazioni on line sul sito www.caicomo.it

Descrizione

Dalla fermata dell’autobus si percorre il centro caratteristico del paesino di Livo seguendo la segnaletica n. 4 della Via dei Monti Lariani. Il paese conserva ancora gran parte della struttura urbanistica originaria. Leggermente fuori dal paese, vicino al cimitero, si trova la quattrocentesca chiesa di San Giacomo che vanta una magnifica abside affrescata nel corso del XV secolo. Si segue la strada agro-silvo-pastorale che si inoltra nella Val di Livo portando a “Crotto Dangri”. Si attraversa il caratteristico “ponte Dangri” (659 m – ore 0.50 ). Appena superato il ponte, si prende a sinistra seguendo i segni rossi, bianchi, rossi lasciando il percorso della Via dei Monti Lariani n.4 che prosegue sulla destra.
Una bella mulattiera gradinata risale la china passando il piccolo santuario mariano di S. Anna. Dopo una faticosa serie di tornanti, si sbuca nei pascoli di Baggio (970 m – ore 1.35). Alla fontana il sentiero volge verso la selvaggia vallata, alto sopra la strettoia del torrente che si attraversa una prima volta sopra un ponte di briglia.

Dopo aver passato un gruppetto di baite nella località Borgo, si prosegue costeggiando il torrente fino a raggiungere un secondo ponte. Si rimane  sullo stesso versante del fiume attraversando un fitto bosco di faggio. Si raggiunge poi una vasta radura in prossimità di un vecchio ponte. Siamo a Pianezza (1260 m – ore 2.45); dall’altra parte del ponte si intravede l’omonimo rifugio.

Una bellissima vegetazione addolcisce la valle fino all’Alpe Darengo (1380 m – ore 3.30). Piegando a destra, verso la pietraia ed il torrente, che si attraversa, si affronta il faticoso strappo che porta al laghetto di Darengo. Il lago occupa un circo di origine glaciale con una profondità massima di circa 10 metri. Sulle sponde del lago sorge la Capanna Como (1790 m)

Nota: Il Lago Darengo si trova sull’Alta Via, un percorso di trekking a tappe di 4 giorni consigliato agli escursionisti esperti. Il percorso ha inizio a S. Bartolomeo sopra Gera Lario, passa per il Bivacco Ledù sul lago Ledù, Lago Darengo, Bivacco Zep, Rifugio S. Iorio, Rifugio Sommafiume e termina al Rifugio Menaggio.

Indicazioni stradali e parcheggio

Indicazioni stradali →

Parcheggio

In automobile Livo è raggiugibile lasciando la SS 340 Regina a Gravedona ed Uniti per seguire la strada provinciale 4 verso Peglio, Livo, Dosso del Liro. Da Livo si imbocca la strada agro-silvo-pastorale in direzione Dangri (strada a pagamento, distributore biglietti presso la fermata del bus di Livo). Si  parcheggia l’auto vicino al cimitero appena fuori dal centro oppure si prosegue fino a Dangri ( 4 km da Livo su strada stretta e esposta) dove si trovano altri posti auto.

Con i mezzi pubblici

Livo (alt 675 m) può essere raggiunto da Menaggio in autobus con la linea C10 fino a Dongo, fermata Convento Francescani
Da Dongo (fermata Convento Francescani) linea C18 fino a Livo.