[Vai al contenuto principale]

Ciaspolata sul Monte Crocione

Itinerari invernali

Ciaspolata che conduce in vetta al Monte Crocione (1641 m) caratterizzato da una grande croce. Stupenda vista del Lago di Como e della Val Menaggio.

Descrizione

Da Menaggio si segue la strada in direzione di Como fino ad Argegno. All’inizio del paese si svolta a destra in direzione  San Fedele d’Intelvi, dove prima di arrivare alla piazza,  imboccare a destra la strada per Pigra.  Arrivati a PIGRA, si imbocca la strada (alquanto stretta) in direzione del RIFUGIO BOFFALORA. La strada sale, con pendenza accentuata, fino Alpe di Colonno 1300 m. Qui si parcheggia l’auto.

Descrizione del percorso: Dall’Alpe di Colonno un tratto in discesa lungo il versante nord della Cima della Duaria, conduce all’alpe Boffalora, dove sorge l’omonimo rifugio (alt. 1.252 m) Dal rifugio, si prosegue diritto nella direzione del Rifugio Venini. La strada agricola sale ripidamente passando per l’alpe di Ossuccio e godendo una stupenda vista sulla Val Perlana si giunge all’Alpe di Lenno 1493 m. Si consiglia una breve sosta per ammirare la vista sulla catena Alpina e sui rilievi del Sottocenere con scorci sul Lago di Lugano dietro la bolla dell’alpe. Si passa sotto le pendici del Monte Galbiga, per poi giungere al rifugio Venini 1575 m. Da qui si segue l’ex strada militare per poi risalire il ripido costone che porta in cima al Monte di Tremezzo. Si scende al sottostante Alpe diroccata per in seguito risalire il costone che porta in vetta al Monte Crocione (1641 m) caratterizzato da una grande croce. Stupenda vista del Lago di Como e la Val Menaggio.

Discesa: per l’itinerario di salita.