[Vai al contenuto principale]
San Bernardo sulla Via dei Monti Lariani sentiero 3

La Via dei Monti Lariani – sentiero 3

Percorsi di trekking

La Via dei Monti Lariani è un bellissimo percorso escursionistico che da Cernobbio collega le località disseminate lungo le montagne della sponda occidentale del lago di Como, giungendo fino a Sorico dopo un tragitto di 125 km.Moltissime di queste località, comprese in una fascia variabile dai 600 ai 1.200 metri di altitudine, erano un tempo alpeggi (denominati mûnt), utilizzati dalle popolazioni costiere del Lario (nome antico del lago di Como); da qui il nome “Via dei Monti Lariani” intesa appunto come strada di collegamento tra questi antichi insediamenti in parte ancora attivi, in parte abbandonati o distrutti dal tempo.Il percorso, progettato dal CAI di Como, è interamente segnato e diviso in quattro sezioni. La prima va da Cernobbio alla Val d’Intelvi, la seconda dalla Val d’Intelvi alla Val Menaggio , la terza dalla Val Menaggio alla Valle Albano e la quarta dalla Valle Albano a Sorico. I segnavia (bandierine rosse-bianche-rosse in vernice sui sassi e in alluminio sui tronchi e sui muri) di conseguenza riportano la numerazione da 1 a 4.
Sul piano pratico è estremamente difficile percorrere la Via dei Monti Lariani in 4 tappe, essendo queste troppo lunghe e impegnative. Si propone di suddividerle in almeno 6 tappe, pernottando nei rifugi o negli alberghi dislocati lungo il cammino.

Descrizione

La Via dei Monti Lariani – sentiero 3

Da Grandola ed Uniti a Garzeno

• Lunghezza: 25 km
  • Durata: 9 ore
  • Dislivello: 800 m

Questa tappa della Via dei Monti Lariani porta dalla valle di Menaggio a quella dell’Albano passando per la sella di San Bernardo offrendo degli scorci panoramici stupendi sul Lario. È possibile servirsi dell’autobus da Menaggio a Breglia (linea C13 Menaggio Plesio) accorciando così di 2 ore questa lunga tappa.

Grandola ed Uniti può essere raggiunta in autobus (linea C12). Si scende alla fermata “Bivio per Naggio” e si imbocca la strada che porta verso le frazioni. Al bivio si prende a sinistra e si prosegue sulla strada asfaltata (ci sono alcune scorciatoie) fino a CODOGNA (479 m ore 0,15). Si giunge a Villa Camozzi, edificata nel settecento, ora sede del comune e del Museo Naturalistico della Val Sanagra. All’altezza della villa, vicino al parcheggio, si seguono a destra i cartelli per l’agriturismo la Vecchia Chioderia sito sul fiume Sanagra. Appena attraversato il ponte si giunge all’agriturismo con troticoltura, da cui poi si imbocca la mulattiera a sinistra per poi seguire subito a destra un ripido sentiero che sale a tornanti al paese di Barna (563 m ore 0,35; 0,50). Facendo attenzione ai cartelli sulle case, si giunge alla bella piazza della chiesa, con fontana a quattro cannelle.

Si passa davanti alla chiesa e si prosegue a sinistra. Su una ripida mulattiera si lascia il paese per inoltrarsi nel bosco oltrepassando una bella fontana a tre arcate. La mulattiera si interrompe e si continua su un sentiero nel bosco un po’ disconnesso per sbucare su uno sterrato presso una casa, dove si prende a sinistra. In breve si giunge a La Piazza (747 m ore 0,30 ; 1,20), larga sella erbosa. La ‘VIA’ sbocca nei pressi della cappelletta del Bergum
su una carrozzabile che si segue per un breve tratto a sinistra, per poi deviare su un viottolo a destra. (Il 3 barrato rosso é l’indicazione per “Il sentiero delle 4 Valli”, un altro percorso stupendo di tre giorni che per un breve tratto segue lo stesso itinerario). Al prossimo bivio si tiene la sinistra e, per sentiero a saliscendi, si raggiunge un torrente all’altezza della sorgente dell’acqua Chiarella. Attraversato il ponticello si raggiunge in breve il paese di
Breglia (749 m ore 0,40 ; 2,00) – punto di ristoro-albergo-fermata dell’autobus lina C13.

N.B. Per chi comincia questo tratto della VIA dei Monti Lariani a Breglia: dalla fermata dell’autobus si passa accanto alla chiesa di S. Gregorio per portarsi in fondo al parcheggio di Breglia. Si risale a sinistra la via per Carcente che passa in mezzo alle case giungendo ad una bella piazzetta. Qui si imbocca la viuzza a destra sopra alla fontana.

Appena lasciato il paese, il sentiero è interrotto da una frana. Si viene pertanto deviati su una strada sterrata di recente costruzione, che avrebbe dovuto collegare Breglia a Carcente, ma che tuttora non è transitabile. Dopo 200 m la si lascia (indicazione) per portarsi di nuovo sulla mulattiera che si addentra in un bel bosco di castagni scendendo  nella Val Greno.  Si attraversa la valle su un ponticello, dove si trova una piccola cappella votiva dedicata alla Madonna della Valle. Si aggira la valle per arrivare all’agglomerato di Carcente che gode di bellissimi scorci sul lago e sulla mole delle Grigne (2410 m) dall’altro parte del lago sopra il paese di Varenna.  Nel mezzo del paese si trova il museo “Casa Rurale di Carcente”, aperto su prenotazione tel. 3452461159. Attenzione! In mezzo al paese di Carcente si imbocca a sinistra la mulattiera selciata (via alla Mason dei Monti) che, a tornanti in mezzo a un bel castagneto,  sale in ca. 30 minuti ai Monti di Carcente (  (847 m ore 1,20 ; 3,20) e da qui ai Monti di Treccione; poi, attraverso prati degradanti dai quali si ammirano  l’Alto Lago e il ramo di Lecco, si arriva all’ampio terrazzo di Montuglio (950 m ).

Si segue la strada asfaltata che sale da San Siro per ca 150 metri per poi imboccare il sentiero sulla destra che porta ai Monti di Giugallo. Si attraversa un bel bosco di betulle e  con alterni saliscendi, e superata la Val Vezzedo, si perviene  ai pascoli di Luina. Poco oltre si raggiungono i bellissimi Monti di Bracco (1.060 m ore 1,00 ; 4,20). Si risalgono i prati, e dopo aver attraversato la strada che sale da Cremia a Piazzucco, si arriva  alla chiesetta di S. Domenico.  Da qui la vista si apre sull’Alto Lago incoronato delle Alpi Mesolcine  e sulle sponde orientale del lago dove si erge il Monte Legnone e il Legnoncino. Dalla chiesetta si raggiunge rapidamente la sovrastante località Piazzucco. (Da questa località è possibile raggiungere in ca. 1 ora il rifugio La Canua 1.520 m.) Si entra nel bosco e dopo aver attraversata con qualche difficoltà l’aspra e sassosa Val Quaradella, si raggiunge la bella pineta che ospita i Monti di Naro (1.190 m 0.50 ; 5.10) Dalla fontana posta tra le baite ci si avvia verso il tracciato che prima risale una conca erbosa, poi prosegue in costa, offrendo un’ampia vista, fino all’ Alpe Nalcim (1.200 m). Poco dopo si arriva alla quota più alta di questo tratto 1.250 metri, nei pressi della Val Grande.

Da qui il sentiero scende gradualmente  oltrepassando le località di Adacca, Scireso. e Brecchio per infine arrivare  alle cascine più alte di Labbio (1.020 m ore 1,50 ; 7,00). Lasciato Labbio si segue un marcato sentiero fino alla Sella di San Bernardo (1.105 m 0,25 ; 7,25 ore) di fronte al Sasso di Musso. La bocchetta sovrastata dalla omonima chiesetta apre l’orizzonte sulla vallata dell’Albano.

Ci si tiene sulla sinistra entrando nella Valle Albano. L’ambiente é selvaggio e ricco di attrattive naturali e paesaggistiche, la vegetazione è rappresentata da arbusti e da rado pascolo. La discesa nella valle dell’Albano si svolge attraverso ripidi prati e frequenti vallette sul versante nord del Monte Bregagno e porta al grosso agglomerato di Piazza (800 m ore 0,35 ; 8,00). Proprio all’inizio del paese si gira a destra per scendere verso la strada di recente costruzione che porta a tornanti al ponte sul fiume Albano, per poi risalire a Catasco (620 m). Da qui si segue la mulattiera (via per Garzeno), attraversando diverse volte la carrozzabile, fino a Garzeno (662 m ore 1,00 ; 9,00). Ristoro – alberghi – fermata dell’autobus linea C17 Dongo – Garzeno.

Cartografia:

• Kompass 91 – Lago di Como/Lugano – e 92 – Chiavenna/Val Bregaglia – o 676La Carta Topografica Escursionistica Val Sanagra, Val Cavargna, Val Rezzo, Valsolda della Comunità Montani Valli del Lario e del Ceresio  scala 1:25.000
  • La Carta dei Sentieri dell’Alto Lago della Comunità Montano Valli del Lario e del Ceresio scala 1:35.000

Punti di Appoggio:

Indicazioni stradali e parcheggio

Indicazioni stradali →

Con i mezzi pubblici
  • Grandola e Uniti può essere raggiunto in bus della AFS autolinee partendo da  Menaggio  tramite la linea C12 per Lugano.
  • Breglia può essere raggiunto da Menaggio tramite la linea C13 per Plesio / Breglia.