[Vai al contenuto principale]
Il Rogolone grande quercia monumento naturale

Il Rogolone, la grande quercia

Itinerari in Bici

Questo itinerario per mountain bike,  si svolge alle spalle di Menaggio nel bellissimo Parco Val Sanagra, un territorio ricco di flora, fauna e antichi insediamenti rurali. Da Menaggio si sale alla frazione di Loveno, per arrivare alla località Piamuro, l’ingresso al Parco Val Sanagra.  Dall’agriturismo La Vecchia Chioderia, si sale al paese di Codogna e si prosegue su la Sp 8,  con  bellissime veduto sulla la Val Menaggio,  per arrivare al bel paesino di Naggio. Ci si inoltra nell’alto Val Sanagra fino i monti di Grandola (858 m) il punto più alto dell’itinerario. Si scende, godendo una splendida vista sul Lago di Lugano e sul Lago di Piano,  prima su  sentiero poi su una bellissima mulattiera a Gottro.  Si passa davanti alla chiesa romanica di San Giorgio per imboccare il sentiero impegnativo per il Rogolone, un enorme quercia plurisecolare, dichiarato monumento naturale e simbolo del Parco Val Sanagra. Da qui si fa ritorno a Codogna dove si trova la Villa Camozzi, sede del Museo Etnografico e Naturalistico Val Sanagra.

Descrizione

Da Menaggio seguire la statale 340 in direzione Lugano. Dopo tre tornanti girare a destra in via N. Sauro in direzione Loveno. Dopo 500 m imboccare a sinistra il proseguimento di via N. Sauro. Si sbuca in Largo Vittorio Veneto e si prosegue a sinistra in via Garovaglio. Arrivati alla chiesa di San Lorenzo si prende a sinistra in via Catulla Mylius Vigoni. Oltrepassato  il centro sportivo si raggiunge la località Piamuro 381 m.

Si prosegue diritto sullo sterrato  seguendo la segnavia del percorso n° 4 del Parco Val Sanagra, e si scende fino al fiume Sanagra nella località Mulino della Valle. Prima del ponte prendere a destra e seguire il sentiero lungo il fiume. Si passa la Fornace Galli, per arrivare all’ agriturismo la  Vecchia Chioderia. Passare davanti all’agriturismo e attraversare il ponte sul fiume e risalire la stradina asfaltata per giungere a Codogna 455 m. Girare a destra e poi imboccare dopo 50 m la strada provinciale di Grandola a destra. Salire fino alla chiesa di Naggio 670 m dove si prende a sinistra.  Dopo 200 m prendere a destra seguendo l’indicazione per Val Sanagra – Monti di Gottro. Raggiunto il Crotto Merlo ai Monti di Grandola 858 m, il punto più alto dell’itinerario, prendere a sinistra e seguire l’indicazione per Crotto Mirabel. Dal parcheggio imboccare il sentiero in ripida discesa. Al bivio prendere a destra. Il sentiero si immette su una mulattiera che scende al paese di Gottro 567 m.

All’altezza della piazzetta con fontana prendere in discesa a sinistra per arrivare sull’asfalto presso un lavatoio. Prendere a destra e dopo 50 m prendere a sinistra. Lasciare quasi subito  la strada e seguire l’indicazione per la chiesa di San Giorgio. Presso la chiesa imboccare il sentiero per il Rogolone. Al bivio diritto verso il Rogolone. Dal Rogolone proseguire diritto fino ad arrivare di nuovo a Codogna a lato della villa Camozzi.   Prendere a sinistra e poi a destra in via al Mulino e scendere di nuovo alla Vecchia Chioderia. Il ritorno sulla stessa strada di andata.